Samantha Cristoforetti all’Università di Pavia (video)

Sabato 5 marzo 2016 la prima astronauta italiana inaugurerà il Centre for Health Technologies dell’Università di Pavia: il nuovo centro di Ateneo il cui obiettivo è fornire nuove soluzioni tecnologiche per risolvere problemi nel campo della salute, dal laboratorio al letto del paziente, mediante la ricerca interdisciplinare e l’integrazione delle scienze di base con la medicina, la farmacologia e l’ingegneria.

In occasione della presentazione del CHT, in programma dalle ore 10:30 presso l’Aula del ‘400 (le registrazioni dei posti sono andate sold-out in pochi minuti dalla pubblicazione della notizia su News.unipv), Samantha Cristoforetti racconterà i suoi 200 giorni nello Spazio a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

In scaletta, inoltre, si parlerà del controllo a terra delle attività dell’astronauta e della Missione Futura nel suo complesso, la seconda più lunga dell’Agenzia Spaziale Italiana, durante la quale la stessa AstroSamantha ha condotto anche un esperimento dell’Università di Pavia nell’ambito di uno studio sull’osteoporosi.

La pagina dedicata dell’evento: news.unipv.it/spaziopavia

Guarda > L’esperimento dell’Università di Pavia a bordo della ISS (video)

Guarda > L’Università di Pavia sulla rampa di lancio di Cape Canaveral (video)

[Foto: NASA/ESA]