Info

UCampus, la webradio dell’Università di Pavia, nasce nel 2008 (le trasmissioni prendono il via il 22 settembre 2008 sotto il nome iniziale di “Radio Campus Pavia”) grazie al progetto “Pavia la città partecipata” riservato alle città universitarie, realizzato nell’ambito dei Servizi agli Studenti nei Comuni sedi di Università, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e  dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

UCampus è uno strumento nato per dar voce alla comunità dell’Ateneo – studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo – e al territorio, mettendoli in comunicazione tra loro, per favorire lo scambio di idee, contenuti ed esperienze, valorizzare personalità e creatività.

Grazie alla collaborazione con il Corso di laurea interdipartimentale CIM (Comunicazione Innovazione e Multimedialità), e con le diverse espressioni della realtà universitaria, UCampus è di fatto un laboratorio multimediale in cui gli studenti possono sperimentare nuovi linguaggi, realizzare programmi e format originali, proporre approfondimenti sulle tematiche di attualità, raccontare la vita del campus e dei suoi protagonisti.

Nel 2010 prendono il via le attività di webcasting televisivo grazie al progetto “Crescere insieme per crescere tutti”, presentato dalla Provincia di Pavia e cofinanziato dalla Regione Lombardia, all’interno del bando “Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia” nell’ambito degli accordi quadro tra Regioni e Ministero della Gioventù. Vengono realizzati servizi video che raccontano i fatti più importanti dell’Ateneo e della città.

Le attività di UCampus sono state implementate due anni più tardi grazie al progetto “P.A.V.I.A. Partecipare, Abitare, Valorizzare, Ideare, Ascoltare la città”, realizzato nell’ambito dei Servizi agli Studenti nei Comuni sedi di Università, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Dai primi mesi del 2013 fino a giugno 2015 la webradiotv ha assunto in forma sperimentale il nome “yoUCampus” per rimarcare la partecipazione attiva ai contenuti della comunità.

UCampus collabora attivamente alle produzioni e ai progetti di RadUni – l’Associazione degli operatori radiofonici universitari, e di Ustation – il Network dei media universitari italiani. Nel 2011 è entrata a far parte di UpNetwork, una rete di webradio lombarde gestite direttamente da giovani e da realtà di carattere culturale e sociale. Da settembre 2011 a maggio 2016 ha collaborato con m2o radio alla coproduzione del format m2U – m2o University.

Premi e riconoscimenti

“La PA che si vede” ed. 2009: menzione speciale categoria miglior notiziario istituzionale

“La PA che si vede” ed. 2010: menzione speciale categoria miglior notiziario istituzionale

“FRU Contest” ed. 2013: primo posto per il miglior format radiofonico

“FRU Contest” ed. 2014: terzo posto per il miglior format radiofonico

“FRU Talent” ed. 2015: unica radio universitaria italiana con due studenti in semifinale

“Teletopi” ed. 2016: finalista categoria miglior community videostorytelling