Speciali

WORLD COLLEGE RADIO DAY 2015

Venerdì 2 ottobre 2015 si è celebrata la quarta edizione del World College Radio Day. La maratona mondiale di 24 ore, nata negli Stati Uniti nel 2011, che ha coinvolto più di 700 radio universitarie da oltre 40 paesi. Tappa in Italia, con il tema “Youth without borders”, in diretta da Expo Milano 2015.

 

PAVIA: DIECI MINUTI A LIBRO APERTO 2014

In occasione delle Giornate nazionali della Lettura, promosse dai Ministeri dell’Istruzione e dei Beni Culturali, mercoledì 29 ottobre 2014 l’Associazione Leggere.Pavia ha promosso “Pavia: dieci minuti, a libro aperto”. Nelle scuole, negli spazi pubblici, in uffici, bar e negozi tutti sono stati invitati a leggere, a mezzogiorno, per dieci minuti.

Pavia, tra le 12.00 e le 12.10, si è unita attraverso i libri e la lettura, in una sorta di “tempo sospeso”.  In quei dieci minuti UCampus, la webradio dell’Università di Pavia, ha interrotto il palinsesto per lasciare spazio alla lettura: studenti e personale d’ateneo leggeranno, al microfono, il passo più significativo del proprio libro preferito.

 

UCAMPUS FESTEGGIA 5 ANNI (2008-2013)

 

WORLD COLLEGE RADIO DAY 2013

Martedì 1° ottobre 2013 684 radio universitarie di 37 paesi dei cinque continenti, hanno celebrato con una maratona radiofonica di 24 ore la seconda edizione del World College Radio Day. La diretta ha preso il via alle 2 del mattino (ora italiana) con la radio dell’Università dell’Idaho (USA) per poi proseguire in Colombia, Messico, Hong Kong e Svezia. Tappa in Italia dalle ore 11:00 alle 13:00, con la diretta a cura di UCampus, la webradio dell’Università di Pavia.

Tema del WCRD 2013 la sostenibilità: UCampus ha approfondito gli ambiti della mobilità sostenibile, del green e della cooperazione con ospiti due ricercatori dell’ateneo pavese. Dalle radio universitarie italiane, inoltre, i racconti di molte storie ed esperienze: dagli spinoff universitari alle start-up più innovative; dalle iniziative econosostenibili nelle città ai progetti in favore dell’agricoltura e dell’efficienza energetica. [Ascolta]

 

LA POESIA ALLA RADIO 2013

UCampus, la webradio dell’Università di Pavia, sostiene il progetto Leggere.Pavia con una programmazione speciale nella Giornata Mondiale della Poesia.

Giovedì 21 marzo 2013, a partire dalle 8.00, ogni mezzora, sono andate in onda brevi pillole registrate dagli studenti stessi (e redattori di UCampus) in cui hanno letto e recitato i versi delle loro poesie preferite e più significative: da Giosuè Carducci a Jacques Prevert, da Alda Merini a Jorge Luis Borges.