Le idee innovative degli studenti unipv in finale

C’è l’app che permette di creare una propria realtà aumentata senza grosse competenze tecniche, oppure il sistema che consente di estrarre energia pulita dalle piante, o ancora un dispositivo brevettato che facilita i prelievi di sangue nei bambini più piccoli. Sono solo alcune delle 10 idee innovative che si contenderanno l’assegno da 20mila euro messo a disposizione dal Comune di Pavia nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’ateneo “UniVenture 2017”.

La presentazione delle startup finaliste, tutte create da studenti universitari, è in programma martedì 12 dicembre, a partire dalle ore 9, al Polo Tecnologico di Pavia (Fratelli Cuzio 42). La premiazione è invece fissata alle 17:00. A giudicare i 10 progetti ci saranno altrettanti mentor provenienti da aziende prestigiose. L’edizione dello scorso anno, la prima di UniVenture, ha visto complessivamente 82 proposte imprenditoriali, dal mondo digitale al food & beverage, dal turismo all’automazione. In 12 poi hanno effettivamente avuto accesso alla fase di accelerazione.

I PROGETTI FINALISTI 2017

1) 8.12 Atelier – Un curioso “viaggio nel tempo” grazie al business della carta da parati reinventato, fra design e tecnologia.
2) Aidu – Condividere esperienze, turistiche e non solo, in un modo semplice, innovativo, divertente.
3) Aworld – L’app che ti permette di creare la tua realtà aumentata, in pochi secondi, senza competenze tecniche, gratuitamente o quasi.
4) Axxelerate.me – Pronto a sviluppare le tue potenzialità e soprattutto superare i tuoi limiti?
5) Foxdoc – Intelligenza artificiale a supporto della degenza ospedaliera.
6) Rentacow –  Latte fresco sul serio e prodotti caseari dalla… “tua” mucca personale!
7) Risvolta – Tecnologia verde avanzata che genera energia dalle piante.
8) Streabit – Il “Netflix” del retrogaming!
9) Ticketoo –  La rivendita smart di biglietti bus & treno che non servono più.
10) Veinshow Medtech – Un dispositivo brevettato che rende finalmente facile fare prelievi ai bimbi più piccoli senza rischi di non trovare la vena.

LEGGI ANCHE > L’Università di Pavia presenta la II edizione di UniVenture