Esami scritti “a distanza”, dall’Università di Pavia nuove linee-guida per la sessione estiva

Ridurre la durata complessiva delle prove, rendere più rapida la correzione e quindi fornire agli studenti un riscontro sull’esito in tempi più veloci. Con questi obiettivi l’Ateneo ha predisposto una nuova modalità di esame scritto online valida dal 25 maggio 2020 e per tutta la sessione estiva.

La novità sta nell’introduzione del software SEB (Safe Exam Browser), che permette di svolgere un test direttamente al computer e “in sicurezza”. Il programma infatti rileva l’uso di altre applicazioni, non permette di chiudere la finestra durante il compito e di navigare su browser, disabilita le scorciatoie da tastiera per eventuali copia-incolla. Questa opzione di esame scritto va dunque ad affiancare quella già sperimentata a partire dallo scorso 28 marzo, ovvero con i fogli da scansionare con la fotocamera del cellulare.

LEGGI ANCHE > Università di Pavia, al via gli esami scritti “a distanza”. Pubblicate le linee-guida con le istruzioni

[Foto: © stock.adobe.com]