“Come gli italiani si difendono dal Covid-19”, il questionario dell’Università di Pavia

Il laboratorio di ricerca Digita4good dell’Università di Pavia ha aperto alla collettività un questionario online e anonimo, per comprendere meglio come i cittadini italiani si stiano proteggendo dal coronavirus. «Avere queste informazioni è fondamentale per istituzioni e imprese al fine di prendere le decisioni corrette nei tempi più adeguati» si legge nella presentazione sul sito ufficiale. Tra le domande: la fiducia verso le nuove tecnologie e verso le istituzioni; il rispetto delle pratiche igieniche e del distanziamento sociale; l’app Immuni.

L’indagine, ha spiegato il Prof. Stefano Denicolai a La Provincia Pavese del 10 ottobre, consente «agli italiani di dire la propria opinione: gli diamo voce in modo meno urlato che sul web e in modo da creare una sorta di intelligenza collettiva che dia una mano dal basso». I risultati saranno pubblici e condivisi con il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

[Foto: © stock.adobe.com]