World College Radio Day, il saluto del Presidente Napolitano

«Un cordiale saluto a tutti i partecipanti al secondo appuntamento per le emittenti studentesche con il College Radio Day». Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il secondo anno consecutivo rivolge un pensiero ai giovani che parteciperanno alla maratona radiofonica.

Un evento che secondo il Capo dello Stato «unisce e mette a confronto le esperienze di comunicazione universitaria dei campus di cinque continenti, contribuisce a diffondere un senso civico capace di superare i confini dei singoli Paesi».

Per Napolitano, il World College Radio Day sarà un’occasione per favorire «la conoscenza reciproca tra giovani anche geograficamente distanti ma spesso accomunati della stesse curiosità, preoccupazioni, speranze e consapevolezze».

Martedì 1° ottobre 684 radio universitarie di 37 paesi dei cinque continenti, celebreranno con una maratona radiofonica di 24 ore la seconda edizione del World College Radio Day.

La diretta prenderà il via alle 2 del mattino (ora italiana) con la radio dell’Università dell’Idaho (USA) per poi proseguire in Colombia, Messico, Hong Kong e Svezia.

Tappa in Italia dalle ore 11:00 alle 13:00, con la diretta a cura di UCampus, la webradio dell’Università di Pavia, e Radio WAU dell’Università del Salento di Lecce, in collaborazione con RadUni e Ustation.it.

Quest’anno nel corso del WCRD sarà affrontato il tema della sostenibilità: UCampus approfondirà gli ambiti della mobilità sostenibile, del green e della cooperazione, e avrà come ospiti due ricercatori dell’ateneo di Pavia. Radio Wau, invece, si occuperà di tematiche legate alla musica e al business. Dalle radio universitarie italiane, inoltre, i racconti di molte storie ed esperienze: dagli spinoff universitari alle start-up più innovative; dalle iniziative econosostenibili nelle città ai progetti in favore dell’agricoltura e dell’efficienza energetica.

Per saperne di più clicca sul sito ufficiale www.collegeradioday.com o sulla pagina Facebook ufficiale.

Rivivi il WCRD 2012 nel dossier di UStation.it