Valorizzazione dei beni culturali, il 10 dicembre in aula Magna la conferenza con il Ministro Ornaghi

Unire la cultura in senso classico, la conservazione dei monumenti, la valorizzazione dei musei con il rispetto dell’ambiente e del paesaggio, soprattutto quando si tratta di centri urbani sovraffollati, con problemi logistici e di manutenzione, è la vera sfida delle città italiane.

Per discutere di questi temi così strategici per il nostro Paese, in cui la cultura è un bene non ancora sufficientemente messo a sistema, la Fondazione Giandomenico Romagnosi ha chiamato il Ministro per i beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi. L’occasione è la IX Conferenza Romagnosi, che si terrà lunedì 10 dicembre, alle ore 11, nell’aula Magna dell’Università.

Il titolo della Conferenza è: “Paesaggio, centri urbani, beni culturali: la loro valorizzazione nelle recenti attività MiBAC”, proprio a segnare un punto sullo stato dell’arte di questo argomento a cavallo fra cultura, economia e ambiente. A discutere con il Ministro Ornaghi, ci saranno Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio nazionale degli Architetti; Guido Martinotti, Istituto Italiano di Scienze Umane; e Paolo Perulli, Università del Piemonte Orientale.