Unire la cultura in senso classico, la conservazione dei monumenti, la valorizzazione dei musei con il rispetto dell’ambiente e del paesaggio, soprattutto quando si tratta di centri urbani sovraffollati, con problemi logistici e di manutenzione, è la vera sfida delle città italiane.
Per discutere di questi temi così strategici per il nostro Paese, in cui la cultura è un bene non ancora sufficientemente messo a sistema, la Fondazione Giandomenico Romagnosi ha chiamato il Ministro per i beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi. L’occasione è la IX Conferenza Romagnosi, che si terrà lunedì 10 dicembre, alle ore 11, nell’aula Magna dell’Università.
Il titolo della Conferenza è: “Paesaggio, centri urbani, beni culturali: la loro valorizzazione nelle recenti attività MiBAC”, proprio a segnare un punto sullo stato dell’arte di questo argomento a cavallo fra cultura, economia e ambiente. A discutere con il Ministro Ornaghi, ci saranno Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio nazionale degli Architetti; Guido Martinotti, Istituto Italiano di Scienze Umane; e Paolo Perulli, Università del Piemonte Orientale.