Università di Pavia, una settimana di eventi per gli studenti internazionali (foto e video)

Al via oggi la nuova International Students Welcome Week dell’Università di Pavia, l’iniziativa promossa dall’ateneo insieme all’associazione degli erasmus Step-Esn, per accogliere gli studenti in mobilità per studio o ricerca. Frequenteranno i corsi e vivranno qui nei prossimi mesi più di 400 universitari, provenienti non solo dai paesi UE ma anche da tutti gli altri continenti, in particolare grazie al programma Erasmus Overseas.

Primo appuntamento alle 20:00, in Piazza Leonardo Da Vinci, con una serata multilingue dove ogni studente straniero potrà incontrare il proprio buddy unipv. Mercoledì 18 settembre, a Palazzo San Tommaso – piazza del Lino 1, apertura dei punti informativi a partire dalle ore 10, mentre è programmato per le 10:30 il saluto ufficiale del Prorettore Ilaria Poggiolini. La giornata prosegue con due workshop: il primo è dedicato alle modalità di svolgimento degli esami (alle 11:00), il secondo invece affronterà il tema della frequenza alle lezioni (ore 14). Nel pomeriggio si terrà una visita guidata per le vie della città con aperitivo conclusivo.

Giovedì 19 settembre, nel cortile interno di Palazzo San Tommaso, gli studenti potranno conoscere meglio le strutture e le associazioni culturali (dalle 10:30 alle 13:00), come pure dialogare con lo staff del Servizio Relazioni Internazionali dell’Università di Pavia. A partire da mezzogiorno ‘Welcome Lunch’ con la musica di UCampus. Dalle 14:00 alle 16:00 in programma c’è la visita ai Dipartimenti di ateneo, mentre la serata sarà animata dal karaoke.

La giornata di venerdì 20 sarà invece dedicata allo sport (ritrovo in Piazza L. Da Vinci alle 10:00). Cena e festa con Step-Esn dalle 20:00.

IL VIDEO

[Aggiornato 24/9/2019 ore 12:34]