Un minuto di silenzio nelle Università italiane

Oggi, lunedì 16 novembre, alle ore 12:00 in tutte le università italiane si osserverà un minuto di silenzio.

UCampus e l’Università di Pavia sostengono l’iniziativa della CRUI per ricordare le vittime degli attentati di Parigi e di tutte le stragi del terrorismo. La nostra web radio abbasserà il volume tra le 12:00 e le 12:01.

«Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi, in segno di fratellanza e di lutto. Questo silenzio sarà la voce della nostra condanna e della nostra determinazione a non farci intimorire – scrive il Presidente Prof. Gaetano Manfredi – Come rettori delle università italiane siamo custodi di un’impresa umana, quella del sapere, che è per natura pacifica e tollerante. Come studiosi conosciamo l’inestimabile contributo dato a questa impresa universale da Paesi e culture di tradizione islamica. Respingeremo sempre il tentativo di chiunque di chiamare un dio o un’intera civiltà a complice di azioni assassine, proditorie, spietate come quella del 13 novembre. Sapremo difendere in ogni modo questo principio e le comunità che lo condividono.»