UCampus sostiene Open Science #GrazieRita

Nel giorno dell’anniversario della nascita della professoressa Rita Levi Montalcini tutta la rete celebra la sua scienza aperta, pubblica e collettiva, con l’evento “World Wide Rome – Open Science”.

Dal Tempio di Adriano di Roma, lunedì 22 aprile, dalle 11 alle 19, si indagherà sul rapporto tra web e ricerca scientifica, sul futuro delle neuroscienze e sul ruolo chiave del fattore di crescita delle cellule nervose, l’NGF scoperto dalla stessa Montalcini.

Interverranno tra gli altri: il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, il Premio Nobel Aaron Ciechanover, il Premio Lasker Napoleone Ferrara, Pietro Calissano e Antonino Cattaneo (Ebri), Ilaria Capua (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Moses Chao (American Society of Neuroscience), William Mobley (San Diego University, California), Ahuia Pan (Bioway, Cina), Francesca Levi Schaefer (Università Ebraica di Gerusalemme), Alessandro Delfanti (Università di Milano), Jason Fontana (biotecnologo) e decine di altri ospiti.

Nel corso della giornata previste inoltre numerose finestre di dialogo con la rete e le testimonianze di esponenti delle istituzioni, scienziate e ricercatrici nel loro personale #GrazieRita.

L’evento sarà trasmesso su Openscience.worldwiderome.it, su Brainforum.it e su Altratv.tv.