U-Multirank: l’Università di Pavia è il primo Ateneo multidiscliplinare in Italia

u multirank unipvL’Università di Pavia si attesta ai vertici della nuova classifica internazionale U-Multirank promossa e finanziata dalla Commissione Europea (link).

Nella graduatoria sono presenti 148 università di tutto il mondo (più di 1200 quelle prese in considerazione). Tra le 6 italiane valutate, l’Università di Pavia si piazza complessivamente al quarto posto dopo Bocconi e i politecnici di Torino e Milano, ma prima degli atenei di Trento e di Trieste.

«U-Multirank si differenzia da tutte le altre classifiche internazionali in quanto non produce un’unica classifica, ma permette di confrontare le università mediante un elevato numero di indicatori (31) a ciascuno dei quali è assegnato un punteggio che va da A (massimo) ad E» spiega il Prof. Michele Livan, Delegato del Rettore per le infrastrutture della ricerca.

I parametri per cui l’Università di Pavia ottiene la massima valutazione riguardano la qualità e l’internazionalizzazione della ricerca scientifica, i brevetti realizzati con aziende e il radicamento regionale dell’Ateneo. «Il risultato ottenuto in U-Multirank – conclude Livan – si somma alle buone performance che il nostro Ateneo ottiene in tutti i maggiori ranking internazionali.»

Tutti i dettagli su www.u-multirank.eu

[Aggiornato 8/4/2015, ore 9:58]