Trofeo dei Collegi (calcio a 11 maschile): Don Bosco e Borromeo chiudono la fase a girone con due goleade

Trofeo Collegi calcioAllo stadio Mascherpa si è conclusa la fase a gironi del torneo di calcio intercollegiale. Ecco gli ultimi due risultati: Don Bosco 10-0 Valla e Borromeo 4-0 Griziotti.

Cronaca:

La serata che ha concluso la fase a gironi del torneo intercollegiale di calcio si è aperta con la sfida tra i ragazzi del Don Bosco e i colleghi del Valla. Le due squadre sono già qualificate alla fase successiva. Il Don Bosco è aritmeticamente primo nel girone B, mentre per il Valla, il risultato finale di questa partita potrebbe essere importante per sapere con quale testa di serie si presenterà alla fase ad eliminazione diretta. Dopo circa un quarto d’ora dal fischio d’inizio il Don Bosco sblocca la partita grazie ad un calcio di rigore. Il difensore del Valla Gaja commette fallo da ultimo uomo in area su Moriconi e riceve dall’arbitro il cartellino rosso. Sul dischetto è lo stesso Moriconi a presentarsi e con un tiro basso nell’angolino alla destra del portiere porta in vantaggio i gialloverdi. Cinque minuti più tardi arriva anche il raddoppio. Su un calcio d’angolo dalla destra battuto da Damiani è Basso Basset a farsi trovare pronto e ad insaccare con una zampata. La partita è già in ghiaccio per il Don Bosco che, forte della superiorità numerica e della maggiore qualità, esprime tutte le potenzialità del suo gioco. Ancora Moriconi realizza il terzo gol con un bellissimo tiro a giro che bacia la traversa e poi finisce in rete. Poco dopo c’è gloria anche per Di Marco e per Cavallo su calcio d’angolo. Al riposo il risultato è 5-0.

Nella ripresa la musica non cambia. Nelle fila gialloverdi entra il velocissimo Costa Dias, che sfrutta gli enormi spazi a disposizione sulla fascia sinistra e batte il portiere del Valla per ben quattro volte. Il decimo e ultimo gol di questa partita lo segna Di Marco su ribattuta. Al triplice fischio dell’arbitro il risultato finale è 10-0. Il Don Bosco consolida il primato in classifica e sale a quota 15 punti a punteggio pieno. Poco male per il Valla che, nonostante la sconfitta, si giocherà comunque i quarti di finale.

La seconda gara della serata, come quella precedente, vale per il girone B e vede contrapporsi il già qualificato Borromeo e il collegio Griziotti. Il Griziotti deve assolutamente vincere se vuole conquistarsi un posto ai quarti di finale, altrimenti sarà il Cardano a qualificarsi come quarta del girone. Nel primo tempo il Borromeo, causa imprecisione e bravura del portiere avversario, sciupa due o tre occasioni importanti per passare in vantaggio, ma gli amaranto del Griziotti fanno fatica a servire i propri attaccanti e non sono quasi mai pericolosi. Al termine del primo tempo il risultato è bloccato ancora sul pareggio a reti bianche.

Dopo circa un quarto d’ora dall’inizio della ripresa i gialloblu borromaici riescono a trovare il meritato vantaggio con Carini, che sbagliando il cross sorprende il portiere del Griziotti e segna. Il gol sembra aver dato fiducia al Borromeo. Qualche minuto più tardi uno splendido uno-due tra Costamagna e Cucinotta porta quest’ultimo a siglare il 2-0. Il Griziotti abbozza una timida reazione, ma a dieci dalla fine è ancora Cucinotta a segnare il 3-0. Poco più tardi è sempre il 10 gialloblu a procurarsi un rigore trasformato con freddezza da capitan Mocchi. La partita finisce 4-0. Il Borromeo sale a quota dieci punti in classifica e si qualifica come seconda del girone, mentre il Griziotti deve purtroppo abbandonare il torneo.

Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale che inizieranno la prossima settimana:

Golgi (A-1) – Cardano (B-4)                       Don Bosco (B-1) – Cairoli (A-4)

Ghislieri (A-2) – Valla (B-3)                       Borromeo (B-2) – Spallanzani (A-3)

 

GB

Potrebbero interessarti