Trofeo Collegi (maschile): la finale di basket sarà Don Bosco-Golgi

donbosco cardanoIeri sera al PalaCUS si sono giocate le due semifinali del torneo intercollegiale di basket maschile 2013/2014: il Don Bosco batte il Cardano a fatica (foto), mentre il Golgi vince sul Borromeo grazie a Vazzana.

Cronaca

Nei primi  minuti il Don Bosco infila subito un parziale di 7-2 mandando in estasi la propria curva. Successivamente il Cardano, con il buon apporto di Idris Munyuto, riesce a riportarsi in carreggiata e, canestro dopo canestro diminuisce il suo svantaggio, chiudendo il primo tempo sotto solo di due lunghezze (16-14).

All’inizio del secondo tempo il Cardano si porta in vantaggio (18-19), ma è solo un fuoco di paglia. I ragazzi del Don Bosco, forti del loro miglior gioco di squadra e della maggiore qualità tecnica, inanellano una serie di canestri negli ultimi 5 minuti che permette loro di allungare. Il Cardano non reagisce più e alla sirena il Don Bosco può festeggiare l’accesso alla finale 29 a 22.

La seconda semifinale vede affrontarsi il Golgi contro il Borromeo. Nei primissimi minuti il Borromeo dimostra di avere le idee chiare sulla partita realizzando un parziale di 7-0. Per il Golgi urge un time-out immediato. Alla ripresa del gioco il Golgi si riorganizza e in pochi minuti pareggia il risultato (10-10) grazie alle triple di Vazzana. Le due squadre giocano bene e la partita, grazie ai numerosi sorpassi e controsorpassi, vede alternare il suo padrone. Ma alla fine del primo tempo è il Golgi ad essere in vantaggio di tre misure 23 a 20.

Nel secondo tempo, grazie al lavoro sotto canestro di Mofradin e ai contropiedi di Vazzana (MVP della partita) il Golgi infila il parziale decisivo di 12-2. Negli ultimi minuti il coach del Borromeo ordina il fallo sistematico ma i giocatori biancoverdi sono freddi dalla lunetta e mantengono quasi invariato il loro vantaggio. Alla sirena il tabellone dice 44-32 e i collegiali del Golgi possono festeggiare l’accesso alla finale programma per lunedì 10 marzo.

GB

Potrebbero interessarti