Trofeo Collegi (femminile): Nuovo-Cardano è la finalissima di basket

Trofeo CollegiMercoledì 5 marzo si sono disputate le due semifinali di basket femminile al PalaCUS : le ragazze del Nuovo sconfiggono il Golgi 39-26, mentre le colleghe del Cardano vincono 41-19 contro il  S.Caterina.

Cronaca

La prima semifinale tra Nuovo e Golgi parte subito forte. Nei primi minuti le due squadre, spinte dal caloroso tifo sugli spalti, lottano con grinta su ogni pallone. Le ragazze del Nuovo, tuttavia, sono più organizzate e migliori sia nel gioco di squadra che a livello di singoli, tanto che negli ultimi cinque minuti del primo tempo si portano sul +6 concludendo il primo tempo 18-12.

Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo la musica non cambia: il Nuovo aumenta il suo vantaggio fino al +10 (26-16). Le golgiane, spinte dalla forza di volontà, provano in tutti i modi a rientrare, ma è troppo tardi. Il Nuovo mantiene il vantaggio in doppia cifra con tranquillità e alla fine può festeggiare l’accesso alla finale insieme alle sue tifose (39-26).

La seconda semifinale vede contrapporsi Cardano e S.Caterina. L’andamento della partita è molto simile a quello tra Nuovo e Golgi. Nel primo tempo le due squadre si equivalgono, anche se negli ultimi minuti del periodo si può già intuire come proseguirà il secondo tempo e chi passerà in finale. Le ragazze del Cardano, infatti, cominciano a far valere la loro superiorità tecnica e vanno al riposo sopra di cinque lunghezze (15-10).

Il secondo tempo è a senso unico: il Cardano piazza subito un parziale di 6-0 e si porta sul 21-10. Il coach del S.Caterina è costretto a chiamare un time-out, ma anche dopo il minuto di sospensione non ci sono reazioni da parte delle giocatrici, in totale black-out. Il Cardano trova il canestro facilmente, legittimando il vantaggio e alla sirena il tabellone segna 41-19. Le ragazze possono festeggiare insieme ai loro tifosi la conquista della finale che si terrà lunedì 17 marzo alle 22.45.

GB

 

[Aggiornato 10/3/2014 ore 10:30]
Potrebbero interessarti