
Sono le storie raccontate nei tre documentari che saranno proiettati da lunedì 4 novembre, alle ore 21, nell’aula ‘400 dell’Università, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dall’associazione Studenti per la Pace con il contributo della Commissione Acersat.
Apre il ciclo “Jung” (in lingua farsi: guerra), il film realizzato in sette mesi di permanenza in Afghanistan dai registi Alberto Vendemmiati e Fabrizio Lazzaretti, sulla costruzione, nel 2000, del primo ospedale di Emergency nel paese. Secondo appuntamento, il 18 novembre, con “Afghanistan: effetti collaterali?”: dalla normale emergenza della vita quotidiana nella provincia del Panshir al viaggio, nel 2001, del team di Emergency verso Kabul. Chiude, lunedì 25 novembre, il docufilm “Domani torno a casa” che racconta la storia di Yagoub, un quindicenne sudanese colpito da una grave malattia cardiaca, e Murtaza, un bambino afgano di sette anni incappato in una mina.
(Foto in alto a destra: il Centro medico-chirugico e Centro di maternità di Anabah nella Valle del Panshir – fonte: emergency.it)