
La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, si apre con il tributo a Rino Gaetano dei Fabbricano Case e con l’esibizione dei Kora Beat con la loro musica italo-senegalese. Sabato sera si terrà il concerto de “Il parto delle nuvole pesanti”, un gruppo calabrese nato nel 1990, cantore di storie sull’emigrazione e sull’impegno sociale.
Ad Africando non solo musica: venerdì pomeriggio l’associazione Filippo Astori Onlus animerà, con la partecipazione di Cesare Quaglia della Coldiretti Asti, un dibattito su “Il dialogo interculturale in cucina”.
Sabato, alle 17.30, interverrà Khalid Chaouki – giovane giornalista e parlamentare – nell’ambito della conferenza “Una società interculturale per uno sviluppo sostenibile”. Tra i relatori anche Giacomo Negrotto dell’UNDP, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo.
E per chi vuole conoscere la cucina africana, venerdì, dalle ore 20, si potrà gustare il Cheebou Jen, il piatto nazionale senegalese a base di riso e pesce. Sabato, invece, il menù prevede i risotti della tradizione pavese.
Tutti i ricavi saranno destinati a progetti di sviluppo sanitario nella zona della comunità di Coubalan nel sud del Senegal.
FC