Test di Medicina e Ingegneria. Ecco le date e le procedure per immatricolarsi.

Sono 1260 (su 1448 iscritti) gli aspiranti medici che hanno affrontato martedì 4 settembre il test d’ammissione per i corsi di laurea a ciclo unico (6 anni) in Medicina e Chirurgia in lingua italiana e in Odontoiatria e protesi dentaria. Sono 200 i posti a concorso dell’Università di Pavia per Medicina e Chirurgia in lingua italiana, ai quali si aggiungono 8 posti per studenti non comunitari residenti all’estero e due posti per studenti cinesi del progetto “Marco Polo”. Sono 20 i posti disponibili per Odontoiatria e Protesi dentaria.

Dal giorno 6 settembre 2012 ed entro le ore 15.00 del 10 settembre 2012  tutti gli studenti, attraverso l’area del sito http://accessoprogrammato.miur.it, dovranno dichiarare il loro interesse alla immatricolazione e indicare il corso e la sede universitaria in ordine di preferenza di assegnazione. Contestualmente il candidato dovrà indicare la sua disponibilità a trasferirsi qualora si rendano disponibili dei posti. Le opzioni espresse entro la scadenza dei termini sono irrevocabili e la mancata dichiarazione costituisce rinuncia all’immatricolazione.

Il giorno 11 settembre 2012 il CINECA, per conto del MIUR pubblicherà, esclusivamente il punteggio in ordine decrescente ottenuto dai candidati per ciascun corso di laurea e ciascuna sede universitaria. Tali dati restano disponibili sul sito pubblico fino alla conclusione delle procedure. A decorrere dal giorno 11 settembre 2012, gli studenti, utilizzando le chiavi di accesso personali, possono prendere visione dell’immagine del proprio elaborato e dei predetti punteggi, corrispondenti a ciascun codice.

Il 14 settembre 2012 alle ore 9.00 sarà pubblicata sempre nell’area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it la graduatoria di merito nominativa riferita alle Università aggregate.

Entro il 17 settembre 2012, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le Università aggregate, sull’area riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano “assegnati” al corso e alla sede indicata come prima.

Sono stati 1394 (su 1457) gli iscritti al test d’ammissione per i corsi di laurea a ciclo unico (6 anni) in Medicina e Chirurgia in lingua inglese. 100 i posti totali a concorso: 70 per studenti europei, 14 per non comunitari residenti all’estero, 14 per studenti dell’Arabia saudita, 2 per cinesi del progetto “Marco Polo”. Anche in questo caso il CINECA, per conto del MIUR, provvederà per ogni Università alla sola determinazione del punteggio riferito ai singoli argomenti d’esame e al totale complessivo che verrà pubblicato sul sitowww.accessoprogrammato.miur.it. La graduatoria finale verrà quindi resa nota, nel rispetto della normativa vigente, con pubblicazione all’Albo on-line (consultabile dalla home page dell’Università degli Studi di Pavia alla voce “albo”) nonché sul sito www.studiareapavia.it nella pagina web dedicata ai corsi di studio a numero chiuso.

Mercoledì 5 settembre si sono svolti anche i test per i corsi di laurea della facoltà di Ingegneria: 421 i partecipanti. Si tratta di test obbligatori, ma non selettivi, in quanto questi corsi di laurea non hanno attivato il numero chiuso: Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica e informatica, Ingegneria industriale, Bioingegneria.

L’accesso a questi corsi di studio è subordinato allo svolgimento di test che hanno la funzione di valutare la preparazione iniziale dello studente (funzione di autovalutazione), oltre che di testare l’effettiva inclinazione ad intraprendere gli studi prescelti (funzione orientativa). Qualora l’esito della prova di ammissione non fosse positivo, è comunque consentita l’immatricolazione con un debito formativo.

Oggi, 6 settembre, si svolgeranno i test per l’ammissione ai corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (150 posti) e in Ingegneria edile-archittettura (100 posti).

(Aggiornato 6/9/2012 ore 9:25)

Potrebbero interessarti