Telethon sostiene la ricerca a Pavia

telethon logoSono stati selezionati i vincitori del bando di concorso Telethon 2014 per la ricerca sulle malattie genetiche rare. In Lombardia sono stati finanziati 16 gruppi di ricerca di Milano, Brescia, Pavia e San Donato Milanese, che hanno ottenuto complessivamente fondi per un valore di 3.545.090 euro destinati a individuare cause, meccanismi di evoluzione e possibili strategie terapeutiche per alcune malattie genetiche rare.

Due i progetti finanziati all’Università di Pavia: il Prof. Vittorio Bellotti del Dipartimento di medicina molecolare studierà le amiloidosi, un gruppo di malattie gravi, spesso fatali, causate dall’accumulo di proteine tossiche nell’organismo, mentre il Prof. Lorenzo Magrassi del Dipartimento di scienze clinico-chirurgiche, diagnostiche e pediatriche studierà le cause dell’atassia-telangiectasia, una patologia neurodegenerativa ereditaria che si manifesta nei bambini di pochi mesi e li predispone ai tumori, immunodeficienza e invecchiamento precoce.

I progetti sono stati selezionati dalla Commissione medico scientifica di Telethon a seguito di un rigido processo di valutazione basato sul metodo del “peer-review”, letteralmente “revisione tra pari”, in grado di garantire rigore, trasparenza e oggettività. La commissione medico scientifica è composta da 32 scienziati provenienti da diversi Paesi nel mondo che si sono avvalsi a garanzia di
una maggiore efficacia nella valutazione di 326 revisori esterni, ricercatori provenienti da 26 nazioni.

Complessivamente il bando 2014 di Telethon ha finanziato 40 progetti di ricerca di 60 centri italiani provenienti da 12 Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto) per un totale di 11.733.290 euro.

[Fonte unipv.eu]