Su “Abitare” la nuova biblioteca dell’Università di Pavia (foto)

La prestigiosa rivista di architettura e design fondata nel 1961 ha inserito la nuova Biblioteca di Studi Umanistici dell’Università di Pavia tra i progetti più interessanti firmati da Alterstudio Partners. Negli oltre 3000 mq del complesso di San Tommaso, nel cuore della città, riporta Abitare: «il passaggio da modalità di studio individuali a nuove forme collaborative di apprendimento di gruppo fa sì che siano necessari spazi differenti rispetto a quelli “tradizionali”, tali da consentire e agevolare lo scambio dinamico delle conoscenze».

Le sezioni a scaffali aperti, il piano terra a disposizione anche della cittadinanza e gli spazi comuni che favoriscono il dialogo, sono alcuni dei tratti distintivi della biblioteca. Orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 22:00.

LEGGI ANCHE > La nuova Biblioteca di San Tommaso: un luogo di studio e incontro

[Foto Simone Ronzio via Area Beni Culturali]