Speciale Festival del Giornalismo 2013

Inchiostro, il giornale degli studenti dell’Università di Pavia, giovedì 2 maggio presenterà su UCampus lo Speciale dedicato alla settima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

In diretta a partire dalle 14, ascolteremo le interviste realizzate dagli universitari pavesi al direttore de La Repubblica Ezio Mauro, a David Parenzo (co-conduttore de “La Zanzara” su Radio24) e al giornalista inglese Bill Emmott, ideatore del documentario “Girlfriend in a coma”.

Dopo questa parentesi di politica italiana, rifletteremo sui consigli dati da Concita De Gregorio ai giovani aspiranti reporter presenti al Festival. Con Guido Romeo (Wired) parleremo di “Freedom of Information Act” per capire che tipo di distanza esiste tra l’Italia e gli altri Paesi europei, in merito all’applicazione pratica del diritto di accesso all’informazione.

Ascolteremo le parole di Harper Reed, Chief Technology Officer Obama for America, intervistato dallo stesso Guido Romeo sulle dinamiche che hanno interessato la scorsa campagna presidenziale americana.

Nello speciale non potevano mancare i social e, in particolare, Twitter in quanto fonte di informazione con le voci di Michele Smargiassi (La Repubblica) e di Gianluca Di Marzio (Sky Sport 24).

Le repliche: venerdì 3/5 alle 12 e alle 20, lunedì 6/5 alle 10 e martedì 7/5 alle 16.