Sole 24 Ore: Università di Pavia tra le migliori per la didattica

Attrattività, sostenibilità, stage, mobilità internazionale, borse di studio, dispersione, efficacia, voto degli studenti e occupazione. Sono i nove indicatori della classifica delle università italiane sul fronte della didattica elaborata dal Sole 24 Ore. Nel ranking pubblicato lo scorso 2 gennaio l’Università di Pavia si attesta al quarto posto con 73 punti. Considerando esclusivamente le università multidisciplinari, escludendo dunque i politecnici, Pavia raggiunge invece la seconda posizione.

Visualizzando nel dettaglio i singoli indicatori presi in esame dal quotidiano l’Ateneo pavese si aggiudica la medaglia d’argento per l’efficacia degli studi, ovvero quel valore determinato dalla «media pro capite dei crediti formativi ottenuti in un anno dagli iscritti attivi». La graduatoria generale, stilata calcolando la media dei punteggi ottenuti da sessantuno università statali nella didattica e nella ricerca, colloca Pavia al dodicesimo posto.

AT