Shanghai Ranking, l’Università di Pavia tra le prime 10 in Italia

L’Academic Ranking of World Universities 2019 attesta ancora una volta l’ateneo pavese nella Top 10 italiana, mentre a livello globale occupa la fascia 301-400. La classifica internazionale prodotta dal 2003 da ShanghaiRanking Consultancy prende in esame solo le prime 500 università al mondo, secondo una metodologia che privilegia la produttività scientifica: dai ricercatori più citati al numero di pubblicazioni sulle riviste Nature e Science. Si tratta di un risultato che premia l’eccellenza di Pavia poiché va considerato che per le sue dimensioni ha un numero di docenti fisiologicamente inferiore rispetto ai mega atenei che la precedono come Bologna, Padova o La Sapienza di Roma. Osservando invece le sole lombarde l’Università di Pavia è seconda dopo La Statale (escludendo il Politecnico).

LE DISCIPLINE

Il campo di studio nella posizione migliore nella classifica di Shanghai è Matematica nella fascia 51-75. Segue Ingegneria civile in quella 76-100. Ingegneria elettronica, Tecnologie mediche, Farmacia e Scienze farmaceutiche occupano il blocco 101-150, mentre al 151-200 si trova Fisica. Nella fascia 201-300 c’è Ingegneria biomedica. Ecologia e Medicina sono invece tra le posizioni 301 e 400. Scienze della Terra, Economia e Biotecnologie si piazzano al livello 401-500.

AT