Severgnini: il “Cortile delle Magnolie” tra i 100 buoni motivi per amare l’Italia

È uno dei luoghi più fotografati su Instagram con l’hashtag #unipv e vanta persino delle recensioni su TripAdvisor. Il Cortile delle Magnolie dell’Università di Pavia è finito nel 2014 anche tra i “Cento buoni motivi per amare l’Italia”, una lunga lista firmata dal giornalista Beppe Severgnini e pubblicata sul Corriere della Sera nel maggio di quell’anno.

«E’ inutile negarlo – esordiva l’attuale direttore di Sette – Alcuni aspetti dell’Italia ci addolorano, alcune vicende ci imbarazzano: anche perché ne siamo, spesso, corresponsabili. Ogni giorno occupano le pagine dei giornali, che hanno il dovere di raccontarle. Altre cose, per fortuna, ci rendono orgogliosi. Eccone cento in ordine sparso. Non è una classifica ragionata: è un elenco del cuore. Ecco perché, nonostante tutto, siamo felici di essere italiani.»

Alla posizione numero 77, tra le produzioni automobilistiche di Melfi e la fisica Fabiola Gianotti, ecco il cortile storico del nostro Ateneo con la seguente motivazione:

Perché all’università di Pavia i ragazzi studiano sotto le magnolie e il glicine