Settimana della Terra: all’unipv si parla di Dolomiti

Eventi  |   16/10/2017  |     258

Nel 2009 l’Unesco ha iscritto le Dolomiti tra i “patrimoni naturali dell’umanità”. Un bene complesso sia dal punto di vista geografico, geologico, ambientale, sia amministrativo, esteso su 142mila ettari in 5 province e 3 regioni, e con 18 vette che superano i 3mila metri di altezza. Si parlerà proprio di questo durante un evento organizzato giovedì 19 ottobre dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente nell’ambito della Settimana nazionale del Pianeta Terra.

L’appuntamento è a partire dalle 15:00 presso l’aula EF2 di Ingegneria (Via Ferrata 1), e sarà un’occasione per comprendere come il geologo sia in grado di studiare la storia del nostro pianeta attraverso la lettura e l’interpretazione delle rocce. E un esempio straordinario arriva appunto dalla scogliera fossile del Triassico (200-250 milioni di anni fa), ovvero le Dolomiti.

La Settimana del Pianeta Terra giunge quest’anno alla sua quinta edizione e vede oltre 200 iniziative in 172 località italiane. Scopri di più sul sito ufficiale: www.settimanaterra.org

Social
Instagram