Settimana del Cervello 2013

Fino a domenica 17 Marzo si celebra la Settimana Mondiale del Cervello, una campagna nata con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del nostro organo più affascinante.

A Pavia, i ricercatori della Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino hanno organizzato presso l’Istituto (via Mondino 2) numerose iniziative proprio per promuovere presso il grande pubblico i temi della Settimana: gli ultimi sviluppi in ambito diagnostico, i meccanismi  responsabili dell’empatia, delle emozioni e dei sentimenti; il brain reserve ovvero la capacità del nostro cervello di mantenere un livello adeguato di funzionamento della mente a fronte di modificazioni fisiologiche.

«Il livello di produzione scientifica italiana in ambito neurologico è elevato malgrado la carenza di risorse – ha ricordato il prof. Giuseppe Nappi, Direttore Scientifico dell’IRCCS C. Mondino – ed è quindi attraverso la Settimana Mondiale Del Cervello che si intende diffondere la conoscenza sui progressi della ricerca nel campo delle neuroscienze e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli studi sul cervello».

Potrebbero interessarti