Sabato 7 luglio c’è la Giornata del Laureato (diretta su UCampus)

News  |   25/06/2018  |     1771

È iniziato il countdown per la Giornata del Laureato 2018: il grande evento con cui l’Università di Pavia festeggia tutti i suoi migliori neodottori. La cerimonia, giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione, si aprirà con l’ingresso del corteo accademico nel Cortile Teresiano e con il discorso di benvenuto del Rettore Fabio Rugge.

Sarà poi la volta della prolusione di un alunno “celebre”, quest’anno affidata a Elena Conti, Direttore del Dipartimento di Biologia strutturale del MaxPlanckInstitut di Biochimica con sede a Monaco di Baviera. Si tratta di una delle 80 strutture della galassia della Max Planck Society – l’ente di ricerca pubblico tedesco e tra le più autorevole istituzioni scientifiche nel mondo. La Prof.ssa Conti guida in particolare un gruppo specializzato nello studio del metabolismo dell’RNA, e tra le sue ultime ricerche – pubblicata lo scorso marzo sulla rivista Science – si legge dell’interazione e della funzione fisiologica di due macchine molecolari, i ribosomi e gli esosomi, mediante microscopia crioelettronica.

Gli studenti che hanno ottenuto il diploma con il massimo dei voti riceveranno poi la pergamena direttamente dalle mani dei Presidi di Facoltà e dei Direttori di Dipartimento, dopodiché toccherà ai Premi di Laurea speciali offerti da UBI Banca. Al termine della cerimonia, attorno alle 20:45, rinfresco (aperto a tutti) nei cortili storici dell’Ateneo.

LA DIRETTA

AT

Social
2008-2018