Mercoledì 10 ottobre Roberto Vecchioni, in contemporanea con la lezione inaugurale del suo corso “Forme di Poesia in Musica”, inserito in Comunicazione Professionale e Multimedialità, ha interrogato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo.
Il cantautore, da anni docente presso l’Università di Pavia e ambasciatore della campagna Porta a scuola i tuoi sogni, ha espresso al titolare del MIUR la necessità di «ascoltare gli studenti in aula, a scuola e in università». Profumo, in diretta da Roma, ha ribadito l’importanza di un «dialogo continuo con gli studenti» poichè «con loro costruiremo il paese del futuro».
Questa speciale “interrogazione” – avvenuta in collegamento Skype dal Laboratorio Multimediale CIM – era inserita nel programma di iSchool, una manifestazione organizzata nell’ambito di World Wide Rome con studenti e docenti d’eccezione, come Bunker Roy e Alessandro Baricco, impegnati a promuovere il rinnovamento della scuola e la cultura digitale.
Ascolta l’intervista di UCampus a Roberto Vecchioni.
(Aggiornato 10/10/2012)