Rita Levi Montalcini all’Università di Pavia, ai giovani disse: «ci vuole coraggio»

Il 22 aprile 2019 ricorre il 110° anniversario dalla nascita di Rita Levi Montalcini. La scienziata premio Nobel per la Medicina era stata ospite dell’Università di Pavia nel 2009, per la cerimonia di consegna del premio internazionale “Wendell Krieg Lifetime Achievement Award”, tenutasi a margine di una conferenza sulle nuove frontiere della ricerca nelle neuroscienze. Ai microfoni di UCampus, e rivolgendosi ai giovani ricercatori, disse: «ci vuole coraggio e forza, io l’ho avuta, sono stata in Italia in momenti molto difficili e non sono stata premiata». Nell’aula intitolata a Camillo Golgi, a Palazzo Botta, Rita Levi Montalcini aveva inoltre ribadito la necessità, nel nostro Paese, di «riconoscere l’importanza della ricerca scientifica» poichè «l’Italia ha enormi capacità e il capitale umano è enorme. Noi lo buttiamo via e lo diamo gratis altrove».

AT