Programmi

europhonica

EUROPHONICA

Europhonica è il primo programma realizzato da una redazione internazionale di studenti e professionisti delle radio universitarie di Francia, Spagna, Italia, Portogallo e Germania. Le dirette nelle cinque lingue vedono al centro le tematiche comunitarie e globali più attuali. A cura dell’Associazione RadUni.

In replica sabato alle 11:00.

 

GRILLA-logo-4GRILLA
Il primo programma di cucina di UCampus con le ricette degli studenti dell’Università di Pavia. Dalle proposte più semplici e veloci con i prodotti di stagione ai piatti regionali, per fare bella figura anche con pochi euro. Infine i consigli dei nutrizionisti per una corretta alimentazione.

Prossimamente.

 

MOV LOGOMOV

Il cinema su UCampus: i più visti, le novità della settimana, i film più belli di tutti i tempi. Mov è movie. Mov è movimento. Conduce Sveva Burchielli con la partecipazione di Giulia Gritti e Anna Maria Graziano.

Mercoledì in diretta dalle 17:00 alle 18:00. In replica il giorno stesso alle 21:00 e giovedì alle 13:00.

 

PASS LOGO2-01PASS 

Il nuovo programma di UCampus interamente dedicato al viaggio e ai viaggi. Di poche ore, di pochi giorni, o per scoprire culture e luoghi lontani. Tanti consigli per ogni budget. Conduce Micol Spolladore.

Mercoledì in diretta alle 12:00. In replica il giorno stesso alle 20:00 e giovedì alle 17:00.

 

RADIOCIM

Il progetto nasce dell’idea di un gruppo di studenti dei Corso di Laurea in Comunicazione (C.I.M.) dell’Università di Pavia. Al centro del programma la vita quotidiana degli universitari, i trend più interessanti e i tormentoni social. Conduce Daniele Volpe.

Prossimamente.

 

recycle-bin-logo-profilo-2016-01RECYCLE BIN

Il magazine di UCampus che dà nuova vita alle notizie prima di svuotare il cestino. La rassegna con le ultime notizie di attualità, i migliori reportage dalla rete, rubriche e collegamenti. Conducono Simone Carando e Pietro Bellini con la partecipazione di Andrea Quattri, Francesco Malvezzi, Vincenzo Frustace, Andrea Beccassi.

Giovedì in diretta dalle 20:00 alle 21:00. In replica venerdì alle 17:00 e lunedì alle 13:00.

 

SOMBRERO logo-01SOMBRERO

Il magazine che racconta tutto lo sport dal punto di vista dei social network. Conducono Giorgio Baffo e Nicolò Volpe con la partecipazione di Valerio Marco Ciampi, Anita Zanetta, Giorgio Capponi, Gabriele Stragapede, Michela Trinca.

Lunedì e giovedì in diretta dalle 18:00 alle 19:00. In replica il giorno stesso alle 21:00, martedì e venerdì alle 13:00.

 

 

In archivio

ALAKARA
«Si dice che certe scelte si fanno di pancia, io non so quale organo interno abbia scelto per me, sta di fatto che ha scelto bene. L’Africa, quella nera, quella delle tribù e delle dittature, quella francese, inglese, un po’ italiana e forse africana. Perché Alakara? Perché in lingua karimojon, la lingua parlata dagli abitanti del Karamoja a nord dell’Uganda, significa “grazie”». A cura di Marta Mogni.

CACTUS
L’attualità politica, l’economia e i temi del lavoro: per restare sul pezzo e sulle spine!

CALIFORNIA LOVE
Un diario di viaggio che è quasi un reality, alla scoperta dei luoghi più leggendari della west-coast americana, da Salt Lake City ai Canyon dell’Arizona attraversando le città e le spiagge della California.

CAMPUS LAB
Entriamo nei laboratori dell’Università di Pavia per ascoltare attraverso la voce dei ricercatori le loro storie, gli esperimenti e le emozioni della scoperta.

CAMPUS LIFE
Il programma che racconta la vita universitaria con approfondimenti e notizie dall’Università, Ente per il Diritto allo Studio universitario, associazioni e gruppi studenteschi.

CHE STORIA
Le pillole che ti portano alla scoperta della storia dell’Università di Pavia attraverso il viaggio nei principali musei dell’ateneo che nel 2011 celebrerà i 650 anni della sua fondazione.

CINERAMA, LA RADIO IN TECHNICOLOR
Il programma interamente dedicato al mondo del cinema con notizie, ultime uscite, schede e approfondimenti su film, registi e generi. Non solo trame ma anche colonne sonore, curiosità e backstage. A cura di Silvia Piccone e Andrea Viola. La pagina Facebook ufficiale.

DIRITTI IN RADIO
Il diritto allo studio acquista una voce attraverso le web radio universitarie italiane allo scopo di informare così tutti gli studenti dei servizi a loro offerti, finalizzati a rendere più agevole lo studio, la frequenza e la vita universitaria. Borse di studio, ristorazione, orientamento al lavoro, sviluppo di programmi abitativi, sale studio, iniziative di carattere culturale, ricreativo e sportivo, contributi a favore di studenti disabili, prestiti agevolati, contributi per la mobilità internazionale sono gli argomenti che saranno trattati. A cura di RadUni.

GIÙ LA MASCHERA ed. 1
Il programma che vuole parlare di teatro, “smascherando” personaggi e personalità che vi ruotano intorno, dentro, fuori, dietro le quinte, sul palco. Ma siccome tutto il mondo è palcoscenico (non lo diciamo noi, ma il nostro amico Scuotilancia), potrebbe succedere che si parli anche del mondo.

GIÙ LA MASCHERA ed. 2
Ci hanno detto che «chi va a teatro aggiunge qualcosa di straordinario alla sua intelligenza». Il cartellone è pieno di interviste, curiosità, racconti dal palcoscenico e aneddoti dai camerini.

GRAN RISERVA
Uno spazio volto a promuovere e valorizzare la musica indipendente, emergente e alternativa del panorama italiano e internazionale. Una selezione di artisti provenienti da diversi generi e correnti musicali non facenti parte la cultura mainstream. A cura di Carlotta Magistris e Riccardo Belleggia.

ERASMUSLIVE
STEP-ESN Pavia vi porta alla scoperta, con la voce dei protagonisti, della realtà internazionale della comunità accademica dell’Università di Pavia. Ogni anno infatti l’Ateneo accoglie centinaia di studenti, ricercatori e tirocinanti provenienti da tutti i Paesi europei e da tutto il mondo. Conducono Martina Manzoni e Valentina Riso.

INTERVISTE IMPOSSIBILI ALL’UNIVERSITÀ DI PAVIA
Un format ideato e realizzato dagli studenti del corso di Scritture per la Scena e per lo Schermo, della Laurea magistrale in Filologia moderna dell’Università di Pavia, e dagli attori della Scuola del Teatro Fraschini. Dieci interviste immaginarie con personaggi storici, leggendari e fantastici.

KALECO
Il programma di UCampus dedicato alle esperienze universitarie all’estero. Kaleco nasce dall’omonimo progetto europeo che coinvolge università dell’Estonia, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Romania, Spagna e Svezia, e vuole approfondire temi come il multilinguismo e il multiculturalismo. In ogni puntata sono ospiti studenti stranieri che vivono a Pavia, ma anche italiani che lavorano o studiano all’estero e, in collegamento, in diretta, le città partner.

L’ITALIOTA
Dal costume alla cultura, dall’economia allo sport, dalla quotidianità alle esperienze più particolari. Un programma che discute e approfondisce l’attualità e i suoi temi caso per caso con ospiti, schede e interviste. A cura di Giovanni Cervi Ciboldi.

MUSICOLOGY
Il programma con tutte le novità musicali pavesi e universitarie, la migliore musica di tutti i tempi indie, rock e non solo. Con uno spazio dedicato all’approfondimento su artisti e gruppi. Notizie, interviste esclusive, uscite discografiche, eventi e concerti.

NON FACCIAMONE UN MELODRAMMA
Dialoghi di vita quotidiana, più o meno assurdi, tra personaggi che potrebbero essere reali. E una canzone che diventa non solo parte integrante della storia ma addirittura l’apice del racconto. É il format, a metà tra il radiodramma e il musical, ideato e realizzato dagli studenti del corso di Scritture per la Scena e per lo Schermo, della Laurea magistrale in Filologia moderna dell’Università di Pavia con la regia del Prof. Edoardo Erba.

OBLIUM
Prima di uscire, il venerdì e il sabato sera, Oblium vi porta in viaggio tra le sonorità più ricercate della musica underground con le tracce più interessanti dei dj di fama mondiale e dei migliori emergenti. Per una completa immersione nella techno/elettronica (e non tekno!) contemporanea. A cura di Alessandro Micale e Fabrizio Damiano.

RADUNI NEWS
Notizie dalle università italiane e dintorni. Il radiogiornale settimanale a cura da RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari, in onda contemporaneamente su tutte le radio universitarie italiane.

RADUNI HIT
Il format musicale a cura di RadUni, l’associazione degli operatori universitari, con le proposte musicali provenienti dalle radio universitarie italiane.

SOLO ANDATA
Le proposte più interessanti di viaggi all’insegna dell’avventura e del divertimento. A cura di Giulia De Dominicis e Federica Carusone.

TECH IT EASY
Che mondo sarebbe senza la tecnologia? Difficile rispondere, più semplice è chiaccherare insieme delle sensazionali idee che hanno cambiato la nostra vita e che ci accompagnano verso un futuro sempre più Hi-Tech! A cura di Andrea Giannini e Stefano Moscato di IEEE Student Branch Pavia.

THE BOOK IS ON THE RADIO
Libri, libri e ancora libri! In ogni puntata le proposte di nuove letture, approfondimenti e interviste. A cura di Monica Zapponi e Giulia Marziali (blog ufficiale del programma).

TRENO DI PANNA
La storia dei generi e sottogeneri musicali dagli anni ’50 a oggi attraverso i brani più rappresentativi e canzoni meno conosciute.

UNIPV SPORTING CLUB
Un’ora di dibattito e di approfondimento sui principali fatti sportivi locali, nazionali e internazionali.

UN LIBRO PER L’EUROPA
La presentazione di una o più pubblicazioni, con autori e specialisti, su temi europei. A cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Riascolta il programma sul sito ufficiale.

22 MINUTI
L’approfondimento della settimana europea con interviste ai protagonisti e reportage dei principali eventi. A cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Riascolta il programma sul sito ufficiale.