Presentato alla Camera il disegno di legge per lo sviluppo delle radio universitarie (video)

Ieri, 19 novembre, presso la sala stampa di Montecitorio, l’onorevole Alessia Rotta ha presentato la proposta di legge per l’Istituzione del “Fondo Antonio Megalizzi” per favorire lo sviluppo e la diffusione delle emittenti radiofoniche costituite negli atenei italiani (video). Si tratta di un’iniziativa che ha già raccolto un sostegno bipartisan e che intende valorizzare le attività portate avanti da realtà come UCampus, la webradio dell’Università di Pavia: un canale di comunicazione comunitario ma anche un laboratorio professionalizzante per gli studenti.

«Precursori ante litteram del public engagement e strumento strategico per la diffusione di quanto le università italiane fanno» ha evidenziato l’on. Rotta.

La proposta nasce dalla collaborazione con l’Associazione RadUni, il network delle radio universitarie italiane. Il fondo da 3 milioni di euro annui è intitolato alla memoria di Antonio Megalizzi, il giovane reporter ucciso durante l’attentato terroristico di Strasburgo lo scorso 11 dicembre insieme al collega polacco Bartosz Orent-Niedzielsk.

AT