Pavia sul podio dei Campionati Nazionali Universitari

Con 15 ori, 10 argenti e 12 bronzi il CUS Pavia si è collocato al terzo posto ai Campionati Nazionali Universitari 2018 di primavera, in particolare nella classifica degli sport ufficiali per numero di ori (al pari con Napoli). Ed è complessivamente quarto per numero di medaglie conquistate: 37 in totale. La “mini olimpiade” dei centri sportivi universitari, giunta quest’anno alla sua 72esima edizione, è andata in scena nei giorni scorsi a Campobasso con più di 40 atenei rappresentati da tutta Italia.

Tra i risultati ottenuti si contano l’oro nel lancio del peso di Madam Danielle Frederique, studentessa di Scienze politiche, il bronzo di Jacopo Logiudice (Medicina) nella sciabola e quello nel pugilato di Sergio Mezzatesta, classe 1992 iscritto a Dietistica. E poi il bronzo nell’atletica, nella staffetta 4×100, di Mario Pavan (Ingegneria), Gerald Epagna, Luca Martinis (Scienze motorie) e Hubert Don Menin (Bioingegneria).

È invece di 17 ori, 14 argenti e 13 bronzi il bottino ai CNU di Taranto sul fronte canoa e canottaggio. Da segnalare nella prima disciplina, gli ori di Mirco Daher (Chimica) nel C1 e nel C2 500-1000 metri insieme al compagno Maurizio Ratti (Scienze motorie). E ancora Pavia sul gradino più alto del podio con Alice Florio e Laura Bonisolli (entrambe provenienti da Scienze motorie) nel K2 200 e 500 metri, così come nel K4 500 senior femminile.

Sono tre le vittorie consecutive nel canottaggio sui 2000 metri: nel 2-senza pesi leggeri maschile (Mirko Fabbozzi e Edoardo Buoli), nel 4-con (Castoldi, Morganti, Venturini, Bortolotti, Riva) e nel doppio senior maschile (Guido Maria Ciardi e Giacomo Broglio). Oro anche nella staffetta maschile, mentre nel femminile vinti due argenti nel 4 di coppia sui 2000 metri e nel 2-senza sui 500.

AT

[Foto da Facebook @cnutarantocusbari/Antonella Battista]