Pavia in poesia 2015

News  |   18/03/2015  |     526

Pavia in poesia 2015Fino a sabato 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia, con “Pavia in poesia” la città è invasa da versi di ogni tipo! Tema dell’edizione 2015 è la notte perché è di notte che «…l’anima si getta all’avventura» (Alda Merini).

La manifestazione, ideata dalle Associazioni che fanno capo a Leggere.Pavia, in collaborazione con Comune, scuole e Università, propone  mostre, reading, incontri con gli autori, assalti poetici… E nel mese di marzo a Pavia, oltre che nei luoghi “deputati” quali scuole, biblioteche, librerie, la poesia trova spazio nelle strade, nelle piazze, nei negozi, ma anche in taxi e in barca sul Ticino!

Pavia in poesia continua giovedì 19 marzo con “Ultimate Slam Poetry” (Osteria Sottovento, ore 19) mentre venerdì 21 marzo è la volta di: “Tre per tre: passi di poeti a Pavia” (Terrazza Morani – Lungoticino, ore 17); “La forma della poesia (Timido è il poeta)” (Libreria Delfino, ore 17.30); “Poeti a Pavia” (Broletto, ore 18.30); “Poesie dialettali d’Italia: unità nel pluralismo” (S. Maria Gualtieri, ore 21).

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Tanti gli appuntamenti in programma per sabato 21 marzo 2015. Si comincia con il laboratorio ludico-didattico “Le Parole abitano la notte” (Biblioteca Bonetta, ore 10), alle ore 15 è la volta delle “Poesie da cortile” (Viale Sicilia 69); alle ore 17 Sara Sacchi legge gli haiku del poeta vogherese Angelo Vicini (Castello Visconteo), e poi: “Sermon Divin di Pietro Bascapè” (Archivio di Stato, ore 18); “I Sepolcri” recitati (S. Maria Gualtieri, ore 18).

La serata si apre alle 21 con l’inaugurazione di Pavia Barocca 2015 (Chiesa del Carmine, ore 21), e in contemporanea: “Suprema è la notte – Frammenti notturni” (Biblioteca Bonetta, ore 21); “Sollievo di Notte” (Teatro Fraschini, ore 21). Si continua con “Da Corelli a Frank Zappa” (Libreria Cardano, ore 21.15) e con la Tamboo‘s Playboys Orkestra feat. Missa Tania (Spaziomusica, ore 21.30). Inoltre, per le piazze e le vie del centro di Pavia musica dal vivo e “assalti poetici” teatrali.

Maratona su Twitter con l’hasthag: #NotteTw: 140 caratteri per riscrivere alcune pagine di “Tenera è la notte” di F. Scott Fitzgerald.

Palinsesto speciale per UCampus, la webradio dell’Università di Pavia, con il motto “quì si ascolta poesia”!

Social
Instagram