Pavia, gli eventi di dicembre

Il Comune di Pavia, in vista delle prossime festività natalizie, ha presentato un calendario di 60 iniziative tra mostre, incontri e visite guidate.

Fino a venerdì 14 dicembre a Palazzo Botta si presenta “Colla di pesce e cera d’api. Alla scoperta dei prodotti di origine animale”. Sabato 15 dicembre in programma le visite guidate “I luoghi della sapienza” in Università alle 15.30, e ” Pavia Longobardorum” in via S. Felice alle 16.00. Un invito a scoprire il Castello Visconteo è l’appuntamento fissato per domenica 30 dicembre.

Concerti di pianoforte e musica da camera il 16 dicembre a Palazzo Mezzabarba (corso Mazzini) e al Ridotto del Teatro Fraschini (Strada Nuova). I canti di musica Gospel andranno in scena invece sabato 22 dicembre, alle 17.30, a S. Maria Gualtieri (piazza Vittoria).

Domenica 16, dalle 9.30 alle 19.00, al Broletto sarà allestito un mercato enogastronomico con degustazioni e prodotti tipici della Certosa, mentre fino a lunedì 24 dicembre piazza Vittoria ospiterà, tutti i giorni dalle ore 8 alle 20, il tradizionale mercatino di prodotti artigianali.

Sabato 15 dicembre sarà la notte bianca per “Renoir. La vie en peinture”, la retrospettiva allestita nelle Scuderie del Castello e dedicata a uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo. Nel penultimo giorno di apertura si potrà visitare fino a mezzanotte. S’inaugura invece, venerdì 14 alle ore 15.30, presso S. Maria Gualtieri, la mostra “Visioni tattili”: un’esposizione che offre la possibilità di infrangere uno dei tabù dell’arte accostando la sfera tattile a quella visiva per un contatto diretto e creativo tra opera e fruitore.

Spazio al cinema con la tredicesima edizione di Sguardi Puri. La rassegna cinematografica organizzata fino a mercoledì 19 dicembre avrà come tema “Le Forme Dell’Amore”.

Il programma completo di tutte le manifestazioni sul sito www.comune.pv.it

BC

Potrebbero interessarti