Online i nuovi bandi Erasmus per gli studenti dell’Università di Pavia

Studiare all’estero da 3 a 12 mesi continuativi, in un periodo compreso dal 1° giugno 2016 e il 30 settembre 2017. É l’esperienza formativa di mobilità internazionale proposta dal nuovo bando Erasmus+ e aperta a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Pavia in uno dei 33 Paesi aderenti al programma (più la Svizzera secondo lo Swiss European Mobility Programme).

Durante l’Erasmus sarà possibile seguire corsi e sostenere esami, preparare la tesi, frequentare laboratori oppure svolgere un periodo di stage se associato a un periodo di studio.

Gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico dovranno compilare la domanda online attraverso la propria Area Riservata, nonché aver consegnato o inviato la ricevuta di iscrizione al docente-delegato Erasmus del proprio corso, entro le 12:00 di venerdì 11 marzo 2016.

Nel form il candidato potrà scegliere fino a tre Università tra quelle disponibili, in base all’ambito disciplinare, ai requisiti linguistici e ai mesi di mobilità richiesti. Il punteggio sarà calcolato prendendo in considerazione gli esami registrati e la motivazione, con un bonus extra per coloro che non hanno mai fatto un’esperienza Erasmus. Gli iscritti interessati dovranno inoltre sostenere un test di accertamento delle competenze linguistiche sul sito cla.unipv.it.

Il contributo economico varia da 230 a 280 euro al mese, in base al Paese di destinazione, più eventuali integrazioni differenziate in base all’ISEE.

Erasmus Overseas

Ed è online il nuovo bando che permette la mobilità degli studenti, per un semestre, verso paesi extra-europei quali Argentina, Cina, India, Israele, Giordania, Myanmar, Palestina e Russia. Le borse di studio sono di 650€ mensili più un contributo per le spese di viaggio che va da 360 a 1100 euro. La scadenza è fissata anche in questo caso al 11/3/2016 alle ore 12.

InformErasmus

Per illustrare le modalità di partecipazione e rispondere alle domande degli studenti il personale dell’Ufficio Mobilità internazionale dell’Università di Pavia organizza un incontro per giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 10, presso l’Aula di Disegno (Piazza Leonardo Da Vinci – Palazzo Centrale).

Dopo l’esito delle selezioni si terrà un appuntamento rivolto agli studenti ammessi alla graduatoria, in cui saranno presentate le informazioni dettagliate e gli adempimenti da compiere per poter partire. L’evento è previsto per giovedì 5 maggio 2016, alle 14:30, presso l’Aula Magna dell’Università.

Tutte le informazioni e i bandi Erasmus+ e Erasmus Overseas sono disponibili sul sito www.unipv.eu > internazionalizzazione

[Pubblicato 16/2/2016; aggiornato 22/2/2016]