MuovitiPavia: siete pronti a pedalare?

Nei prossimi giorni a Pavia la protagonista sarà la bicicletta! La bici in tutte le sue forme – con particolare attenzione alle nuove idee per migliorare la mobilità – per pensare un nuovo modello di città sempre più a misura d’uomo.

L’idea del progetto “MuovitiPavia!” nasce dalla volontà congiunta del movimento #Salvaiciclisti e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di portare il tema della “Mobilità Nuova” tra i cittadini, per costruire una città meno caotica, più vivibile e con meno smog, partendo proprio da una bella pedalata collettiva.

Se la bicicletta è quindi più di una passione non potete mancare al primo appuntamento fissato per il 4 maggio nel capoluogo lombardo. A Pavia, tra gli altri appuntamenti, martedì 7 presso la Libreria Il Delfino (piazza Cavagneria 10), ci sarà l’incontro con Paolo Pinzuti, uno dei padri della campagna #Salvaiciclisti, mentre il 9 maggio interverranno sul tema Alberto Fiorillo e Federico Del Prete, autori rispettivamente di “No bici” e di “Compratevi una bicicletta!” (Ediciclo).

Lunedì 13 maggio, a partire dalle 9.15 nell’aula Grande di Scienze politiche, si terrà  il convegno “Muoversi in bici in città: potenzialità e fattori di criticità”. Infine, sempre il 13 maggio, nel tardo pomeriggio, ci sarà una pedalata contro la mafia e l’illegalità organizzata con il Presidio Libera Pavia.

Tutte le info e il programma completo su www.muovitipavia.salvaiciclistipavia.it

 

Potrebbero interessarti