Mondiali di nuoto paralimpico, tre ori e tre argenti per Monica (video)

Tre medaglie d’oro nei 150 misti (con record), nei 100 metri stile libero (con record) e ancora nei 50 stile. E poi tre argenti nei 50 metri dorso, nei 50 rana e nella staffetta 4×50 mista. E’ il bottino di Monica Boggioni, studentessa al primo anno di Biotecnologie all’Università di Pavia, al suo debutto ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico, in scena nei giorni scorsi a Città del Messico.

«Sono felicissima – ha raccontato Monica parlando dei 150 misti – ho migliorato di sei secondi il mio record mondiale. Non ci stavo a perdere. Nella frazione di rana ho fatto tanta fatica e lei stava per andare [la cinese Cheng, NdR]. Mi sono detta: non può vincere e ho dato tutto per restare attaccata e per poi passarla negli ultimi metri fino al tocco». A proposito del primo posto nei 100 stile la campionessa pavese classe 1998 ha detto: «mi sentivo bene, in acqua riuscivo a spingere, speravo di ritoccare il record mondiale, ma alla fine ho fatto 30 centesimi in più».

LA FINALE 150 MISTI

LA FINALE 100 STILE