Milano, al via gli ExpoDays

A due anni esatti dall’inizio dell’Esposizione Universale, Milano dà il via a un mese di iniziative, dibattiti, concerti, spettacoli ed eventi dedicati al tema universale e complesso della nutrizione da un punto di vista ambientale, storico, culturale, scientifico ed economico.

Fino al prossimo 2 giugno il tema di Expo 2015, “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, sarà declinato in modo diverso per tutto il mese, in una vera e propria prova generale del ‘FuoriExpo’.

Il weekend del 4 e 5 maggio è dedicato ai temi dell’alimentazione e della relazione tra metropoli e agricoltura periurbana. Nella seconda settimana di maggio schermi interattivi e installazioni presenteranno i padiglioni che sorgeranno nell’area espositiva, mentre il progetto delle vie d’acqua sarà al centro della mostra “Pianeta Expo 2015. Conoscere, gustare, divertirsi”, che sarà inaugurata il 10 maggio alla Triennale. Il giorno successivo, l’11 maggio, la musica sarà la protagonista con un concerto in Piazza Duomo.

Nel weekend del 18 e 19 maggio saranno introdotti i dibattiti e le iniziative sul tema della scienza: al Museo della Scienza e della Tecnica si terrà il simposio l’ “Expo degli Scienziati”, mentre in alcune vie del capoluogo lombardo saranno allestiti mercatini a km zero e orti didattici.

Anche la Milano Food Week entra nel palinsesto degli appuntamenti “ExpoDays”. Dal 17 al 25 maggio, per una settimana, Piazza San Babila e numerosi ristoranti e locali della città ospiteranno eventi enogastronomici, performance e corsi speciali delle scuole di cucina. I migliori chef italiani proporranno menu a tema; mentre le gallerie d’arte esporranno opere ispirate al mondo del food.

Infine, nell’ultimo weekend del 25 e 26 maggio verranno proposti una serie di eventi legati alle partnership di Expo Milano 2015 e dedicati alla Smart City. L’innovazione e la ricerca tecnologica saranno celebrate con il Wired Next Fest (30 maggio-1 giugno) e con il progetto “Changemakers for Expo Milano 2015” che ha portato alla nascita di 10 start up.

Altro protagonista del week end del 31 maggio/2 giugno sarà il gelato. In Piazza del Duomo, dalle ore 12 alle 24, andrà in scena il “Gelato Festival Milano”: showcooking, incontri e workshop con i migliori gelatieri e le principali aziende italiane e straniere del settore.

Il programma completo su expo2015.org

Potrebbero interessarti