Master, consegnati i diplomi ai futuri cooperanti

master cooperazione diplomi 2014Provengono da tutto il mondo i 24 studenti che oggi, nella Sala del Camino del Broletto, hanno ricevuto il diploma di master in Cooperazione e Sviluppo. Il programma post-laurea nato nel 1997 dalla collaborazione tra l’Università di Pavia, la Scuola di Studi superiori IUSS e le organizzazioni non governative CISP, COOPI e VIS.

Le tesi vanno dalla microfinanza a progetti di tipo educativo e sanitario in paesi in via di sviluppo, dalla prevenzione del rischio di eventi naturali allo sviluppo rurale. E nella maggior parte dei casi i lavori degli studenti seguono l’esperienza di stage presso organizzazioni internazionali come la FAO, le ONG o alcuni ministeri dei paesi di provenienza.

Ospiti della cerimonia i rappresentanti della Kenyatta University – il secondo ateneo più grande del Kenya, il nuovo partner internazionale del Master in Cooperazione e Sviluppo, già attivo dal 2003 anche in Colombia (Cartegena), Palestina (Betlemme) e Nepal (Kathmandu).

AT