Magazine “Ricerca”: i 5 dipartimenti di eccellenza dell’Università di Pavia

Il nuovo numero di “Ricerca@Unipv”, la pubblicazione curata dall’ateneo che presenta alla comunità accademica e agli stakeholder le più rilevanti attività scientifiche dell’Università di Pavia, dedica tutte le sue pagine ai cinque dipartimenti d’eccellenza. Matematica, Fisica, Medicina Molecolare, Studi Umanistici, Biologia e Biotecnologie, sono stati infatti premiati a inizio anno dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, con un bonus ministeriale di 37,4 milioni di euro.

Il finanziamento extra sarà impiegato per l’acquisto di nuova strumentazione (microscopi ottici ed elettronici avanzati ad esempio), per l’attivazione di nuovi posti da ricercatore, e ancora per borse di studio e per la didattica. Nel magazine le interviste ai direttori dei cinque dipartimenti approfondiscono gli aspetti progettuali e quali saranno gli investimenti, mentre schede dettagliate raccontano i campi di ricerca in cui sono impegnati i vari team.

SFOGLIA LA RIVISTA

LEGGI ANCHE > Dipartimenti d’eccellenza, all’Università di Pavia bonus da 37,4 milioni