Mafie: legalità e istituzioni

Mafie 2013Fino al 30 novembre, nelle aule dell’Università di Pavia, si tiene la IX edizione del ciclo di incontri “Mafie: legalità e istituzioni” nato nel 2005 con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e cittadini sul tema della lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso.

Nella serata di lunedì 18 novembre (ore 21 – aula Magna), i magistrati Giuseppe Gennari e Andrea Ghinetti affrontano la questione delle infiltrazioni mafiose al Nord in una conferenza dal titolo “‘ndrangheta al Nord: una colonizzazione dalle fondamenta”. I due ospiti, infatti, hanno seguito e seguono inchieste legate a vario titolo con la diffusione capillare della criminalità mafiosa nella nostra regione.

Giovedì 21, nell’aula del ‘400, sarà la volta di Giulio Cavalli, che presenterà il monologo teatrale “L’innocenza di Giulio – Andreotti non è stato assolto”, da lui stesso scritto nel 2011 e dal quale è stato tratto il libro omonimo, uscito per Chiarelettere lo scorso anno.

Nella terza serata, venerdì 22 novembre in aula Magna, si proverà a fare luce su di un’organizzazione criminale spesso trascurata, perché a torto la si crede ormai debellata: la Sacra Corona Unita.

Mercoledì 27, nell’aula del ‘400, l’attore fiorentino Saverio Tommasi sarà il protagonista di un inedito dibattito/spettacolo incentrato sul tema della libertà d’informazione.

La quinta serata, in programma per venerdì 29 novembre in aula Magna, sarà dedicata all’analisi del problema del gioco d’azzardo, di scottante e triste attualità proprio per la nostra città.

Il programma della IX edizione di “Mafie” si concluderà, sabato 30 novembre (ore 10), con un convegno sugli strumenti di contrasto alla criminalità organizzata.

“Mafie: legalità e istituzioni” è un’iniziativa studentesca organizzata dal Coordinamento per il diritto allo studio – UdU e dall’Osservatorio Antimafie Pavia, grazie al contributo concesso dalla commissione A.C.E.R.S.A.T., con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dell’E.D.I.S.U.

Per tutte le iniziative l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni o contatti: osservatorioantimafiepavia.udu@gmail.com – https://www.facebook.com/pages/Mafie-legalità-e-istituzioni-iniziative-sulla-lotta-alle-mafieUDU-Pavia/152712061417397

 

[Aggiornato 22/11/2013 ore 9:55]
Potrebbero interessarti