L’Università di Pavia nella top 10 del Sole, terza per la didattica

Nella classifica delle migliori università italiane elaborata dal Sole 24 Ore, Pavia si attesta al decimo posto con un punteggio di 73, guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno.

La graduatoria generale che prende in esame complessivamente 61 atenei pubblici, «è stata realizzata calcolando la media dei punteggi ottenuti da ogni ateneo nelle due classifiche parziali relative a didattica e ricerca». Nella prima l’Università di Pavia è terza, così come è terza guardando al sistema lombardo.

Le classifiche pubblicate oggi dal quotidiano di Confindustria consentono inoltre di analizzare i dati in modo “personalizzato” in base ai 12 indicatori utilizzati: dall’attrattività all’occupazione, dalla mobilità internazionale alle borse di studio. Nell’efficacia, ovvero la media pro capite dei crediti formativi ottenuti in un anno dagli iscritti attivi, l’ateneo pavese è quinto, in molti altri casi (stage, dispersione, alta formazione ecc.) risulta tra i migliori 20 del Paese.

Per saperne di più: www.ilsole24ore.com

AT