L’Università di Pavia in finale alla gara internazionale di auto intelligenti

News  |   03/04/2017  |     396

Il team composto da quattro studenti di Ingegneria informatica dell’Università di Pavia ha superato le qualificazioni della NXP Cup in programma a fine marzo a Grenoble, in Francia. Si tratta di una competizione globale in cui gruppi di studenti costruiscono, programmano e pilotano un modellino di auto a guida autonoma, ovvero un veicolo elettrico dotato di videocamera e di sensori che permettono il riconoscimento della carreggiata.

Il progetto realizzato da Francesco Maestri, Gabriele Mazzola, Zobeer Mohammad e Andrea Rossi (tutti iscritti al terzo anno) si è classificato secondo con un tempo di 21,2 secondi, alle spalle del team svizzero – i campioni in carica dell’edizione 2016.

La NXP CUP è organizzata dal 2003 dalla multinazionale dell’elettronica NXP Semiconductors, e coinvolge circa 1500 studenti l’anno da più di 500 scuole e Università differenti, da Cina, India, Malesia, America, Africa ed Europa. Le finali si terranno a Monaco di Baviera il 27 e il 28 di aprile prossimi.

[Foto da: facebook.com/nxpsemi]