L’Università di Pavia e la nuova alleanza internazionale “EC2U” con 7 atenei d’Europa (video)

Lo scorso 12 giugno, in occasione dell’assemblea generale del Gruppo di Coimbra, l’associazione che riunisce gli atenei multidisciplinari più antichi d’Europa, la professoressa Antonella Forlino, prorettrice all’Internazionalizzazione dell’Università di Pavia, ha presentato il nuovo progetto “European Campus for City Universities – EC2U” (sito). Si tratta di un’alleanza composta da sette atenei provenienti appunto dal Coimbra Group, e che punta a creare un grande campus europeo da 160mila studenti e quasi 2 milioni di cittadini comunitari.

EC2U intende infatti proporre, ad esempio, percorsi formativi congiunti e doppi diplomi, ma anche nuove collaborazioni scientifiche tra i ricercatori e, più in generale, una nuova modalità di mobilità per studenti e personale. Assieme a Pavia partecipano al progetto le università di: Poitiers (Francia), Coimbra (Portogallo), Iasi (Romania), Turku (Finlandia), Jena (Germania) e Salamanca (Spagna).

IL VIDEO