L’Università di Pavia alla fiera digitale di Las Vegas

Una piastrella intelligente in grado non solo di cambiare colore, ma anche di interagire attraverso sensori di pressione che rilevano la camminata delle persone (se posate a terra), oppure sensori gestuali per i pannelli montati a parete. E’ il progetto “Lumentile“, finanziato dalla Commissione Europea con 3 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020, che vede come coordinatore l’Università di Pavia e tra i partner lo spin-off accademico Julight e l’azienda Keraplan di Dorno.

Le applicazioni riguardano sia l’interior design domestico, sia l’impiego in spazi pubblici come centri commerciali, stazioni o aeroporti: con Lumentile si potrebbero infatti creare dei pavimenti interattivi che disegnino indicazioni luminose e personalizzate a favore degli utenti. Un’altra versione della piastrella è invece destinata alla riproduzione di video ad alta definizione in dimensioni giganti (fino a 100 metri per 60 metri).

Il progetto è attualmente in uno stadio avanzato di sviluppo e si concluderà nel 2018. Intanto è in mostra fino al 12 gennaio al CES di Las Vegas, la più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo, in particolare negli stand del​l’Istituto del ​Commercio ​Estero italiano riservati ad aziende innovative e startup.

[Foto da Twitter @LumentileEU]