L’Università di Pavia alla CFA Challenge 2017

Anche quest’anno l’Università di Pavia partecipa alla competizione organizzata da CFA Institute, un’associazione internazionale di professionisti del mondo della finanza.

Tommaso Pasetti, Benedetta Sorge, Maria Lucrezia Lomonaco, Martina Scarone e Costanza Simoni (tutti iscritti a economia) dovranno analizzare una società quotata in Borsa, in particolare il gruppo farmaceutico Recordati, e redigere un report “Initial Coverage”. La challenge prevede il confronto diretto con il top management dell’azienda stessa, e la presentazione del proprio lavoro in lingua inglese a due panel distinti di professionisti del settore finanziario, tra cui analisti, gestori di portafoglio e responsabili degli investimenti.

«La CFA Institute Research Challenge – spiega Giancarlo Sandrin, Presidente CFA Society Italy – è una competizione altamente formativa, che consente di avvicinare il mondo accademico a quello dei practitioner e delle società.»

Alla prima fase nazionale, che si chiude con la vittoria della migliore squadra italiana (finale il 27 marzo), seguiranno le fasi regionali e quella globale.

«Di anno in anno, il livello della competizione diventa sempre più alto e gli studenti italiani se la giocano a pieno titolo con le più importanti università e business school del mondo» è il commento del Vicepresidente Giuseppe Quarto di Palo.