Laureata unipv premiata dall’Accademia dei Lincei

Michela Grammatica, laureata all’Università di Pavia in Scienze geologiche applicate, è stata selezionata dall’Accademia Nazionale dei Lincei per il premio “Giuseppe Schiavinato”, dedicato alla miglior tesi nel campo delle Scienze mineralogiche con riferimento ad applicazioni petrologiche. La premiazione, accompagnata da un assegno da 5mila euro, si è tenuta lo scorso 20 giugno nella prestigiosa sede di Palazzo Corsini, a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a margine dell’Adunanza generale solenne di chiusura dell’anno accademico 2018-2019.

La tesi aveva come argomento lo studio della distribuzione di idrogeno nel plagioclasio di gabbri oceanici (IODP Hole U1473, Altlantis Bank, South West Indian Ridge) tramite mappe FTIR (Fourier Transform Infrared Spectroscopy). Relatore: Alessio Sanfilippo, ricercatore al Dipartimento di Scienza della Terra e dell’Ambiente.

Si tratta del secondo premio a un laureato dell’Università di Pavia, rilasciato a distanza di un anno dall’Accademia dei Lincei nell’ambito delle Scienze mineralogiche. Nel 2018 a riceverlo era stata la dottoressa Stefania Corvò.