Martedì 12 novembre 2013 alle ore 10, Hans Ibelings, una delle più note figure della critica architettonica contemporanea, sarà ospitato dai docenti Ioanni Delsante e You Yinan nel Corso di Architectural Composition 3, all’interno del Double Degree Master Programme in Building Engineering/Architecture tra l’Università di Pavia e la Tongji University di Shanghai.
Ibelings è stato direttore della rivista A10 ed è attualmente editore e curatore della rivista internazionale The Architectural Observer, inteso come uno “strumento multiforme” per la critica architettonica, in un periodo in cui le riviste tradizionali si confrontano con nuove condizioni culturali e mediatiche imposte dal web.
La lezione pubblica di Hans Ibelings, “Shifts: Architecture after the 20th Century”, si terrà Martedì 12 novembre, alle ore 10 in aula G3, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Pavia.
Hans Ibelings olandese di nascita, vive e lavora oggi a Montreal in Canada. Tra i suoi numerosi libri, alcuni hanno contribuito a focalizzare temi e questioni fondamentali nella cultura architettonica contemporanea, come Super-Modernism e Artificial Landscape. Tra le pubblicazioni più recenti c’è, edito da Sun, il volume “European architecture since 1890”, un’ampia retrospettiva.