L’app per muoversi a Pavia con l’autobus

Trip PlannerSi chiama Trip Planner ed è la prima app gratuita per pianificare e facilitare i propri spostamenti con i mezzi pubblici in città. Basta inserire un punto di partenza e una destinazione, e il servizio evidenzierà immediatamente quale autobus prendere e i relativi orari.

Sviluppata nel Laboratorio di Robotica e Ingegneria dei servizi dell’Università, in collaborazione con il Comune di Pavia, l’app è disponibile solo per sistemi Android (link). Al servizio si può però accedere tramite browser da qualsiasi PC o device mobile (tripplanner.unipv.it).

Entro la primavera Trip Planner fornirà gli orari dei bus di Pavia in tempo reale ed eventuali interruzioni o deviazioni. Nel secondo semestre dell’anno invece saranno rilasciate nuove applicazioni per analizzare i flussi del traffico e per segnalare direttamente al Comune disservizi o malfunzionamenti. Nel 2015 si aggiungeranno le app che guideranno gli utenti all’interno di edifici complessi, e quelle a supporto degli spostamenti di anziani e disabili.

Per maggiori informazioni sul progetto: unipv.eu

AT

Potrebbero interessarti